La Fondazione

La Fondazione

La Fondazione Brodbeck è stata costituita il 30 novembre del 2007 per volontà della famiglia Paolo Brodbeck, con il fine di produrre e presentare opere di artisti in grado di modificare i confini del fare arte.

Essa si trova all’interno di un complesso postindustriale situato nel cuore della vecchia Catania, più precisamente nel quartiere storico di San Cristoforo, quindi in posizione strategica a pochi passi dal Museo Civico Castello Ursino, dalla ex Manifattura Tabacco (futura sede del Museo Archeologico), da Piazza Duomo e da Piazza Università.

L’intero isolato nel quale ha sede la Fondazione è stato soprannominato “Fortino” sia per le mura che, cingendo lo spazio, ricordano la struttura di un piccolo forte, sia perché vicino al quartiere storicamente così denominato.

Un’area di 6 mila metri quadri che si presenta come una cittadella composta da 15 capannoni che si affacciano su tre piccole corti.

Il complesso risale alla fine dell’Ottocento, con aggiunte postume novecentesche. Ebbe vari impieghi. Inizialmente fu adibito alla produzione di liquirizia e alla lavorazione della frutta secca. Durante la seconda guerra mondiale fu utilizzato come presidio militare e, infine, divenne deposito del consorzio agrario e falegnameria.

Attualmente sono stati ristrutturati 600 metri quadri destinati a spazi per mostre temporanee, residenze d’artista, foresteria e un laboratorio progettuale; un modulo operativo che, arricchito della presenza della collezione Paolo Brodbeck, verrà esteso all’intero complesso.

Ad affiancare le attività espositive un programma didattico rivolto prevalentemente alle scuole, ma anche a pubblici adulti, strutturato con la formula della visita partecipata, in cui lo spettatore è stimolato ad essere parte attiva nel processo di fruizione delle opere.

 

Scopo della Fondazione Brodbeck è trasformare l’intera cittadella in un polo di riferimento per l’arte contemporanea, innovativo nella modalità di produzione e presentazione delle opere e nella capacità di attivare sinergie interne (connubio tra i percorsi artistici proposti, i programmi di residenza d’artista e l’offerta turistico culturale) indispensabili per la gestione economica della Fondazione.