Residenze

La Fondazione ha attivato i progetti di residenze d’artista nel 2009. Le residenze sono su invito e danno la possibilità agli artisti di entrare a stretto contatto con la realtà della Fondazione e con tutto ciò che ne fa parte. Dopo un sopralluogo, l’artista, in relazione alla propria ricerca personale, sviluppa un progetto appositamente per gli spazi della Fondazione. La residenza vera e propria ha la durata di circa un mese durante il quale l’artista, coadiuvato dalla Fondazione, si confronta con il territorio e realizza il progetto che termina con una mostra personale. L’artista è chiamato a dialogare con la città sia attraverso incontri aperti al pubblico, sia attraverso la collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania che vengono coinvolti nella realizzazione dei progetti attraverso workshop e seminari. I primi due progetti di residenza d’artista attivati dalla Fondazione sono stati denominati Fortino1 e Cretto e si sono sviluppati dal 2009 al 2012 con il susseguirsi di 8 mostre. Gli artisti sono stati selezionati, secondo criteri di qualità dai tre curatori designati a comporre il comitato scientifico del progetto: Helmut Friedel, storico direttore della Städtische Galerie im Lenbachhaus di Monaco, Giovanni Iovane, curatore indipendente e docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Brera, Nuno Faria, curatore indipendente e professore presso l’università dell’Algarve.

Fortino 1

È il primo programma di residenze attivato, inaugurato nel febbraio 2009 e di durata triennale. Il programma si focalizza sulla presentazione di giovani artisti internazionali, chiamati a produrre dei progetti site specific. Esso aderisce perfettamente agli scopi che si prefigge la Fondazione Brodbeck e alle peculiarità del sito in cui opera, con l’intenzione manifesta di suggerire un’apertura in un luogo fortemente caratterizzato.
Gli artisti del progetto Fortino 1 sono stati selezionati, secondo criteri di qualità, fama e provenienza, dai due curatori designati a comporre il comitato scientifico del progetto: Helmut Friedel, ex direttore della “Städtische Galerie im Lenbachhaus” di Monaco e Giovanni Iovane, curatore indipendente e docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di B.B. A.A. di Brera.

Cretto

Il progetto Cretto, a cura di Nuno Faria, è stato costruito concettualmente a partire da e per il luogo in cui viene presentato: la Fondazione Brodbeck. Maturato durante un lungo periodo di progettazione, ha incluso viaggi di preparazione, diverse sessioni di lavoro con i responsabili artistici della Fondazione e ore di discussione con gli artisti che poi sono stati presentati. L’obiettivo iniziale era quello di proporre un programma complementare al progetto Fortino1 mettendo in evidenza artisti provenienti dal sud Europa o dall’America Latina. Il titolo del progetto da un lato evoca lo spirito e l’energia mitologica della Sicilia, richiamandone uno dei momenti/monumenti fondatori della concezione di memoria quale funzione incaricata a preservare e trasmettere l’energia nel tempo; dall’altro si riferisce al significato letterale della parola: crepa, intervallo, taglio.

UNFINISHED CULTURE

UNFINISHED CULTURE è un progetto che presenterà la collaborazione tra la fondazione e istituzioni regionali, nazionali e internazionali. Il 2016 sarà l’anno-pilota di questo progetto che mira a ridefinire l’idea di identità, territorio e di quella rete complessa che concretamente e realmente allinea in maniera orizzontale la scena internazionale dell’arte contemporanea, del pensiero critico, geopolitico e sociale. Questo primo anno includerà una serie di piattaforme pubbliche come parte di articolate relazioni da condurre a lungo termine.